I NOSTRI MENTOR


Alessandro Boni

Ha interpretato per oltre 15 anni il ruolo ed incarico di HR MANAGER in aziende medio-grandi, sovraregionali, di area banking e PA accompagnando le aziende in situazioni cruciali per il loro sviluppo e la loro crescita dall’aggregazione societaria alla quotazione in Borsa, dal distacco di rami d’azienda all’acquisizione di società regionali.

Ha gestito team progettuali, realizzato piani di formazione, processi di valutazione del personale connessi con sistemi incentivanti collegati al conseguimento di obiettivi. Sempre attento alla creazione di una cultura aziendale integrata e coesa, determinante per ottenere qualsiasi risultato.

Ha realizzato analisi e descrizione di nuovi ruoli organizzativi per la razionalizzazione ed ottimizzazione delle diverse funzioni produttive. Ha inoltre governato l’area del recruitment effettuando analisi dei fabbisogni di personale e curando le fasi di selezione per i nuovi ingressi. Completano il suo profilo l’esperienza di un anno come Delegato aziendale Salute e Sicurezza e tre anni ai vertici nazionali per il miglioramento delle Relazioni con il cittadino in Azienda di area pubblica.

Mentor di Start-up certificato, membro di FEDERMANAGER e di AIDP. Esperienza di docenza in ambito universitario per tematiche organizzative. Laurea in Lettere e forte orientamento e passione per le arti e la valorizzazione del territorio e delle eccellenze in Toscana. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane ed Organizzazione di primaria realtà del Terzo Settore.


Alessandro Brunetti

Nasce nel mondo dell’IT e delle procedure applicative in ambito bancario e para-bancario, con esperienze nei maggiori Gruppi italiani (Unicredit e Monte dei Paschi). E’ esperto di sistemi di back-office e di front-end, di processi ed organizzazione.

Dopo una parentesi in Consulenza di Direzione con Bain & Co. e MCK, passa al business prima come capo dei sistemi informativi di una delle maggiori compagnie di assicurazione italiane poi come VDG e COO di un player italiano nel mondo del credito al consumo e dei sistemi di pagamento (carta di credito e debito).

Per scelta personale, ha indirizzato la sua carriera verso un profilo più internazionale e sono stato CEO di una società irlandese (proprietà franco-italiana) nel settore dell’outsourcing e dei servizi, per poi approdare come direttore marketing in ATOS, multinazionale IT.

Competenze: M&A, turnaround aziendale, operations e digitale.

Area geografica: Toscana


Alfredo Fagotti

Ingegnere, 25 anni di esperienza in multinazionali e PMI nella Direzione Commerciale e di Business Unit di aziende di servizi ad alto valore aggiunto, con ruoli anche di Direzione Generale di filiali estere.
Mi occupo ora come Temporary Manager di progetti di organizzazione e riorganizzazione commerciale, transizione generazionale, progetti di internazionalizzazione, con esperienze negli ambiti B2B, automotive, ICT, meccatronica, energie rinnovabili.

Carattere pragmatico e curioso negli ultimi anni ho seguito progetti di StartUp e Spinoff con entusiasmo, mettendo a disposizione le competenze e le esperienze tecniche, commerciali, manageriali, sviluppate, per lo sviluppo della idea di business.
Grazie a Federmanager Toscana e APCO, mi sono certificato come Mentor di Startup Pratictioner, al fine di acquisire maggiori strumenti operativi specifici per contribuire al sostegno della innovazione.
Viste molte delle mie esperienze, sono particolarmente coinvolto nel tema della digitalizzazione delle imprese.

Ultimamente ho seguito lo sviluppo commerciale di aziende ICT per il lancio di una piattaforma IOT, realizzato un business plan di una rete a banda ultralarga con applicazioni Smart City, di soluzioni di efficentamento per la produzione di energie rinnovabili.


Amneris Bonaiuti

Ha percorso tutte le tappe della sua carriera in un importante Gruppo a capitale pubblico.
Ha partecipato attivamente al percorso di cambiamento da Azienda Autonoma a Società per Azioni che ha coinvolto la parte contabile e amministrativa nella quale ha svolto per molti anni la sua attività e che rappresenta la sua formazione e il suo percorso di studi.

Particolare rilevanza assume nel suo percorso professionale il coinvolgimento nel processo di introduzione del sistema integrato SAP
e il ruolo attributo nell’attività di controllo di gestione.
Ha svolto la propria attività gestendo gruppi numerosi di risorse umane e contatti con fornitori e clienti.
E’ stata impegnata nel percorso di certificazione del Sistema di Gestione della Qualità.

La responsabilità della struttura di Audit della Società ha ampliato le sue esperienze nell’ambito contrattuale e della gestione immobiliare nonchè agli aspetti legati alla tutela della privacy ed al processo di Risk Management.
Fanno parte del suo bagaglio di esperienze anche le attività di compliance alla legge 262/2005 (introduzione della figura del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili e societari) e la partecipazione all’Organismo di Vigilanza ex-D.Lgs: 231/2001.

Competenze: Controllo di gestione, Gestione della Qualità, Risk Management, attività di compliance.

Area geografica: Toscana


Andrea Lazzareschi Sergiusti

Dopo la Laurea in Fisica ed il servizio in Marina, ho lavorato 35 anni nell’ industria occupandomi di analisi, sistemistica, progettazione e gestione di prodotti di alta tecnologia per il mercato internazionale.
Come direttore ho instaurato e mantenuto contatti con clienti ed enti regionali, nazionali e internazionali, ho gestito gruppi di lavoro e reparti eterogenei e multiculturali.

Dal 2005 ho sviluppato l’innovazione: scouting tecnologico, valutazione di business case, allocazione dei fondi, gestione di numerosi progetti con obiettivo di incrementare le quote di mercato.

Dal 2014, mi occupo di consulenza, insegnamento e sviluppo risorse: Impresa Campus, progetti di alternanza Scuola/Lavoro, Start Up e altre iniziative sul territorio toscano.
Dal Maggio 2017 sono certificato da APCO come Mentor Practitioner per Start Up .
I miei obiettivi sono: operare in gruppo, apportare energia ed entusiasmo, comunicare efficacemente, trasferire competenza ed esperienza.


Antonio Citarella

Trenta anni di esperienza nei servizi in Sanità in una multinazionale tedesca attiva nel campo dei gas medicinali e nelle apparecchiature di supporto ai Pazienti in terapia domiciliare, nonché nel settore dei gas industriali.
Da sempre nel settore del marketing e delle vendite, ha una grande esperienza nel lancio di nuovi prodotti e servizi, e nella creazione e gestione di reti di vendita dirette e indirette. Ha lavorato sia in ambito italiano che all’estero, sia con progetti di sviluppo specifici in Nord Africa, che in gruppi di lavoro internazionali.

Conosce molto bene il mercato della Sanità, e l’attività legata a gare e appalti pubblici.
Fa parte del gruppo “Top 40” del management internazionale della sua Azienda.
Ha sempre prestato grande attenzione alle idee innovative, sviluppando il portafoglio prodotti e servizi in quella direzione.
Ha sviluppato conoscenze nell’ambito della gestione dei progetti col metodo Lean Six Sigma, e Lean Startup.
Ha un MBA conseguito nel 2008.

Competenze: Marketing leader, management, gestione di progetti.

Area geografica: Toscana


Bruno Stucchi

Dopo la laurea in fisica dello stato solido, base della tecnologia elettronica, ha in realtà scelto un percorso professionale nel marketing, privilegiando l’attività e l’impegno nei settori del design, della moda, talvolta del lusso e del made in Italy.

Concretezza, creatività, visione strategica così come di dettaglio, immaginazione, intuizione, capacità di dialogo ad ogni livello, flessibilità, dinamismo sono le sue caratteristiche.

Oggi si dedica a consulenze in vari settori (dalla strategia energetica per grandi gruppi industriali al rilancio di piccoli brand toscani operanti nel mondo dell’architettura e e dell’ arredamento) valorizzando tante significative esperienze sviluppate in vari ambiti tra loro anche significativamente differenti.

Competenze: sviluppo commerciale, apertura di canali e mercati, in Italia ed all’estero, creazione di reti commerciali e distributive, comunicazione, la valorizzazione dei brand, sviluppo di collezioni e stili.

Area geografica: Toscana


Carlotta Lenoci

Esperienza decennale in ambito Risorse Umane dove ha svolto attività di Selezione del Personale, Formazione, Consulenza per percorsi di Carriera Manageriali e Ricollocazione Professionale.

Ha una specializzazione nelle Politiche Attive del Lavoro per il reinserimento nel mercato del lavoro e collabora attivamente con Istituzioni ed Enti su Toscana, Emilia Romagna ed Umbria. Partecipa attivamente come Consulente a percorsi di Orientamento scolastico e Universitario sempre in ambito HR.

Laureata in Economia Aziendale, Mentor certificata di Start Up d’impresa.

Competenze: Grandi capacità relazionali e di comunicazione acquisite nel corso degli anni grazie alle numerose relazioni coltivate nel tempo. Appassionata di viaggi, pratica trekking con grande assiduità. Si presenta in modo solare, determinato ed è entusiasta della vita.

Area geografica: Toscana, Emilia Romagna, Umbria.


Claudio Cocchi

Direttore Vendite e Business Developer con esperienza di oltre 10 anni nella direzione di strutture commerciali all’interno di un gruppo internazionale che è leader di mercato nel proprio settore. In questo ruolo si è occupato sia della stesura e del rispetto del budget di vendita (circa 45M€) che della definizione e la realizzazione dei piani di sviluppo commerciale, attraverso una stretta collaborazione con le altre direzioni aziendali. Più in generale, negli ultimi 25 anni, ha occupato ruoli con crescente responsabilità nel marketing e vendite del settore industriale, sia in ambiente internazionale che nazionale. Ha gestito ed organizzato team di venditori, agenti e distributori per la commercializzazione di prodotti, software e servizi nel settore industriale B2B con trattative private o con gare d’appalto.

La sua formazione tecnica, acquisita con la laurea in ingegneria, unita all’esperienza di vendita consulenziale gli fornisce un valore aggiunto nella costruzione della proposizione commerciale e nel supportare i clienti nella definizione dei loro requisiti. Si è certificato presso APCO® come practitioner mentor di Start-up innovative, dato che l’innovazione di prodotti/tecnologie e dei processi organizzativi, insieme alla ricerca di solide relazioni di partnership e l’attenzione al cliente sono sempre stati i punti essenziali della sua focalizzazione. Partecipa inoltre ad un percorso di formazione sponsorizzato da Federmanager su Industry 4.0. E’ certificato presso CEPAS® come Negotiation Manager e nel giugno del 2017 ha partecipato al corso di Brand Management presso il Politecnico di Milano.

Competenze: Organizzazione e Gestione Forza Vendite, Business Development, Marketing Strategico, Startup Mentor

Area geografica: Toscana ed Emilia Romagna.


Fabio Vanni

Partendo da una culturale universitaria ingegneristica, completata da un Master in commercio internazionale, il percorso professionale inizia come Area Sales Manager in un’azienda multinazionale leader nella costruzione di macchine automatiche per il confezionamento delle sigarette, prosegue alla Corporate di una multinazionale leader nella produzione di semilavorati in rame dove, passando attraverso la Direzione Commerciale di Divisione, ricopre la posizione di Direttore della Divisione Internazionale dei Prodotti Speciali.

Alla fine degli anni ’90 è chiamato alla Direzione Generale di un Gruppo di Fonderie di ghisa dopodiché, nel 2002, inizia l’attuale attività di consulente aziendale costituendo società operative nel settore della consulenza di direzione, la gestione delle HR e del temporary management. Dal 2014, in collaborazione con Federmanager, partecipa, in qualità di Tutor, al Progetto Impresa Campus e nel 2017 è stato accreditato come Mentor di Start Up Practitioner.

Competenze: Gestione delle risorse umane, management aziendale, problem solving, management.

Area geografica: Toscana, Emilia Romagna


Luca Briganti

Esperienza pluriennale (quasi 30 anni) maturata sin da giovane in ambito commerciale; ha proseguito la mia carriera passando da venditore a capo ufficio, Area Manager ed infine Direttore Vendite Italia. Ha contribuito a centrare obiettivi importanti passando da piccole aziende regionali alla terza azienda italiana nella produzione e vendita di cemento e calcestruzzo in cui mi trovo attualmente.

E’ alla ricerca sempre della squadra e della condivisione, per lui essenziali. Ha curato la selezione e la crescita professionale delle persone che lavorano con me attraverso moltissimi corsi di formazione (Cegos e Ambrosetti) . Molti dei suoi collaboratori hanno raggiunto un grado di professionalità elevato che ha portato a raggiungere grandi obiettivi di vendita e ad ottenere nuove opportunità di carriera anche per loro sia all’interno dell’azienda che in altre società.

Si reputa persona con grande attitudine verso le relazioni, la curiosità e la voglia di competere per raggiungere un obiettivo. Possibilmente in squadra, in gruppo, mai da solo.

Competenze: Commerciale, Vendite e Marketing.

Settori: Costruzioni e Commodity.


Luigi Baldini

Ingegnere Elettronico che dopo un periodo di insegnamento all’Istituto Tecnico Industriale (Radioelettronica,Misure Elettroniche, ecc) e di Responsabile di settori Tecnici di Poste Italiane (CED Toscana-Umbria,Informatica Distribuita,Logistica e Manutenzione del Trentino -AA) si è cimentato in ruoli più complessi e con contenuto prettamente manageriale, quali la Direzione di Filiali (cioè Direzioni Provinciali) di Poste Italiane.

Ha gestito numeri importanti di persone (oltre 1.200) e tematiche commerciali-finanziarie di alta complessità raggiungendo obiettivi significativi , sempre in linea e frequentemente oltre le aspettative aziendali.
Per 4 anni ha avuto un ruolo anche di project manager per la ricerca e l’implementazione di innovazioni ancora in essere dopo diversi anni dalla loro introduzione.

Competenze: Project manager.

Area geografica: Toscana


Massimo Giannozzi

Esperienza pluriennale nella ricerca e sviluppo in azienda di progettazione e produzione di turbomacchine nel settore energia e dell’oil & gas.
Di estrazione ingegneristica ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in progetti di sviluppo prodotto e delle tecnologie applicando metodologie Six Sigma, Design for Six Sigma e Fast Work.
Esperto in scienza materiali e dei processi speciali (microfusione, riporti superficiali, forgiatura, trattamenti termici), oggi è responsabile di un gruppo di 40+ PhD’s ed ingegneri localizzati in Italia, Francia, Polonia ed India.

Negli ultimi anni si è focalizzato sull’introduzione dei processi di additive manufacturing mediante tecnologie laser, electron beam e binder jet.
Nella sua carriera lavorativa è stato correlatore di numerose tesi di dottorato e di laurea magistrale sperimentali, nonchè autore e coautore di 25 brevetti nel campo delle tecnologie, oltre a numerose pubblicazioni nei settori di competenza.
Una naturale propensione al lavoro di squadra, unitamente alla sua curiosità e alla passione per l’innovazione sono le principali caratteristiche che contraddisinguono il suo approccio al lavoro.

Competenze: Tecnologie di produzione, lean Manufacturing, scienza dei materiali, additive manufacturing, problem solving, root cause analysis, management.

Area geografica: Toscana


Maurizio Cavarai

Manager e consulente direzionale con più di 20 anni di esperienza maturati nell’ideazione ed esecuzione di piani finanziari ed industriali e nella gestione di team commerciali e finanziari nei settori dell’Oil&Gas e del Power.

Ha svolto con successo numerosi incarichi in società industriali e finanziarie della General Electric con obiettivi di crescita nei mercati emergenti e maturi, oltre ad aver lavorato in primarie banche nazionali ed internazionali nell’ambito del Project Finance. Socio fondatore nel 2016 della Innovation and Growth Services Srl, società di consulenza direzionale nata con l’obiettivo di accelerare e potenziare il percorso di crescita delle PMI Italiane con soluzioni digitali operative permanenti, sviluppate e implementate con partner tecnologici nazionali (VarGroup) e da un team di manager di consolidata esperienza professionale.

Spirito imprenditoriale con una profonda conoscenza dell’industria energetica e di soluzioni finanziarie, combinata con ottime capacità di gestione di persone e di situazioni complesse.

Competenze: Ideazione e strutturazione di operazioni finanziarie complesse finalizzate ad incrementare le vendite di beni e servizi o ad ottimizzare la gestione degli attivi finanziari e dei rischi commerciali. Gestione e sviluppo dei rapporti con stakeholders finanziari quali banche commerciali, agenzie di credito all’esportazione, agenzie di sviluppo internazionali e nazionali e di investitori di tipo venture capital, private equity ed investitori istituzionali.

Area geografica: Toscana


Paolo Matteini

Laureato in Ingegneria Chimica ha conseguito l’MBA presso la SDA Bocconi nel 1990.
Dopo una iniziale esperienza ingegneristica (ENI), con incarico in Italia e negli USA, ha seguito un percorso di crescita nell’area Finance dove ha maturato significative esperienze sia in aziende multinazionali USA (General Electric, Bristol Myers Squibb), sia in aziende imprenditoriali italiane (De Cecco, Miroglio), sia a fianco di operatori di Private Equity (The Carlyle Group).

Ha seguito progetti di sviluppo internazionale (Brasile, Cina), di IPO e di ristrutturazione operativa (revisione assetti produttivi, offerta commerciale, business model). Dopo diverse esperienze come Chief Financial Officer, ora è Direttore Generale di un gruppo industriale di medie dimensioni che opera in Toscana nel settore Chimico con l’obiettivo di favorire il passaggio generazionale, di individuare nuove direttrici di crescita e di dare un assetto organizzativo e di governance moderno ed efficace. Ha un forte background aziendalistico, molto orientato ai risultati e alla progettualità.

Competenze: Finance, sviluppo di business plain, management, gestione delle risorse umane.

Area geografica: Toscana, Emilia Romagna, Marche ed Umbria.

Credits: Icons from www.flaticon.com